Dr. Luca Balestreri

Fisioterapista

Istituto di provenienza: Libero professinista

Si laurea in Fisioterapia presso la facoltà di medicina e chirurgia di Brescia e in seguito si specializza in terapia manuale diplomandosi nel Master universitario di I Livello in “Riabilitazione dei Disturbi Muscolo-scheletrici” presso l’Università degli Studi di Genova nel 2014.

Esercita l’attività di libero professionista collaborando con strutture socio sanitarie e diversi studi professionali.

Frequenta annualmente corsi di formazione nell’ambito della terapia manuale con docenti di livello internazionale e si interessa dell’applicazione della Tecarterapia in ambito riabilitativo e fisioestetico.

Domande frequenti

Come evitare il dolore alla schiena dopo una giornata in ufficio?

Potrebbe fare una valutazione posturale e degli esecizi mirati per migliorarla.

Desidero fare un po' di nuoto, ma ho un dolore alla spalla

Dopo aver valutato la causa dell’insorgere del dolore, un trattamento fisioterapico potrebbe aiutare.

Come alleviare il dolore alla schiena in gravidanza?

Con degli esercizi specifici, oppure con il pilates.

Per togliere il dolore quali sono le cure più adatte?

Innanzitutto bisogna ricercare la causa e la fonte del dolore attraverso una oculata anamnesi e un’accurata valutazione funzionale. La terapia è sempre specifica e mirata al singolo paziente , questa può avvalersi di tecniche manuali (massaggio/ mobilizzazioni/manipolazioni…), terapie fisiche (diatermia, elettroterapia, ultrasuoni, laser….) e esercizi correttivi.

Ho dolore da molto tempo. Posso risolvere il mio problema?

Prevenire è meglio che curare, per questo non bisognerebbe aspettare molto tempo prima di recarsi dal fisioterapista, soprattutto se il dolore non passa nel giro di poco tempo e se questo si estende anche in altre zone del corpo. Trattare un problema acuto di solito ha risultati più soddisfacenti ma anche quando il dolore è cronico con un’adeguata terapia si possono ridurre considerevolmente le recidive e migliorare la qualità di vita.

Mi sento rigido e i miei movimenti non sono fluidi

Spesso la rigidità di una parte del corpo è un meccanismo di protezione del corpo stesso che serve a mascherare un dolore nella stessa sede o a compensare dolori o traumi passati in altre sedi. La rigidità e la difficoltà di movimento sono naturali dopo un trauma o un evento doloroso, tuttavia questi sintomi non vanno sottovalutati e se perdurano è opportuno effettuare una visita fisioterapica.

Mi sono bloccato con la schiena cosa devo fare?

Blocchi dolorosi acuti sono frequenti a carico della zona lombare ed in minore misura cervicale. Fortunatamente l’evoluzione di questi sintomatologie è spesso benigna e non lascia sequele tuttavia una parte dei casi tende a cronicizzare con dolori che non passano del tutto, o con periodi di benessere a cui seguono recidive. Individuare le possibili cause e i fattori di rischio predisponenti con la consulenza fisioterapica dal primo evento può ridurre drasticamente il pericolo della cronicità e il giusto trattamento può risolvere l’episodio acuto.

Ho mal di schiena e il dolore si irradia lungo la gamba

Spesso il dolore alla schiena si associa anche a dolori che si irradiano nella zona glutea, lungo la coscia e talvolta arrivano sino al piede. Raramente è un ernia la causa di questa sintomatologia, ciò nonostante è sempre bene escludere la possibilità attraverso un esame obiettivo specifico, specialmente se si associano anche formicolii e parestesie lungo l’arto interessato. Per questo è bene recarsi dal medico di famiglia (se visita) o dal fisioterapista per individuare un percorso terapeutico adeguato.

Quanto costa?

Per informazioni dettagliate sui costi consulta la pagina dedicata all’area fisioterapica.

Come si prenota?

Chiama il numero verde SanItalia:

800 593285

oppure

Prenota online

Contattaci

Vuoi prenotare una visita o richiedere maggiori informazioni?

Compila il modulo contatti oppure chiama il numero verde:

800 593285

Gli specialisti

Siamo in grado di offrire visite mediche specialistiche a prezzisostenibili con tempidi attesa azzerati.

Dove siamo

SanItalia s.r.l.
Via XX Settembre 18 – Crema (CR)

Partner